Teatro Perugini Apecchio

Il Teatro G. Perugini di Apecchio, all’interno dello storico Palazzo Ubaldini (sec. XV), è un piccolo teatro inserito nel censimento dei Teatri Storici delle Marche. Ha una capienza di 42 posti e una piccola galleria. Teatro vivo fin dal 1876, quando venne fondata la Filodrammatica Apecchiese, a tutt’oggi attiva con straordinarie commedie dialettali.

Dopo il restauro effettuato nell’anno 2000, per volere della comunità apecchiese, il teatro venne intitolato al Maestro Giuseppe Perugini, figura di spicco della cultura e dell’associazionismo apecchiese.
Fu il massimo esponente della Società Filodrammatica e scrisse tante commedie che vennero presentate.
Curò l’allestimento del Teatro con tendaggi, pannelli e con il sipario che dipinse personalmente(attualmente custodito all’interno del Teatro).

Il Teatro ha ospitato nel 2016 una interessante rassegna teatrale ideata e curata da Nicola Nicchi con il patrocinio del Comune di Apecchio Assessorato alla Cultura. Una stagione teatrale che ha rappresentato una novità assoluta per il Comune di Apecchio.  Da gennaio a giugno sono andati in scena sette spettacoli, diversi tra loro per stile, struttura narrativa e argomenti trattati, tra i quali un’anteprima nazionale.

Sette spettacoli scritti e interpretati da compagnie e attori rappresentanti il meglio del teatro e del cinema nazionale emergente (alcuni di loro li vedremo impegnati nei prossimi mesi in grandi produzioni teatrali e televisive).

“Ormai è stagione” è lo slogan che Nicola Nicchi ha scelto per quest’iniziativa, a voler significare che è tempo anche per Apecchio di poter vantare tali operazioni culturali in favore dei suoi cittadini, ma soprattutto a voler sottolineare che l’intero progetto nasce dalla rassegna teatrale “Teatro per il Teatro”, ormai trasformata appunto in vera e propria stagione, finalizzata alla raccolta fondi per l’adeguamento funzionale del Teatro Perugini. 

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search