La terra dell’oro bianco

Le caratteristiche climatiche e ambientali rendono il territorio di Apecchio particolarmente vocato alla produzione di Tartufo, di ogni tipo e in ogni stagione; non mancano neppure le molteplici varietà di funghi. Per valorizzare questi prodotti naturali nel primo week end di ottobre viene organizzata, da alcuni decenni, la Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti del Bosco. Per l’occasione si possono degustare i piatti tipici della tradizione locale a base di funghi e tartufi accompagnati da delle ottime Birre artigianali nonchè gustare tra i tanti stand ottimi prodotti locali. Tre giornate in cui il centro storico si anima di colori, sapori e tanta musica con ospiti dello spettacolo e dello sport. Le caratteristiche e curatissime osterie del borgo medievale ti aspettano per farti vivere emozioni indimenticabili.

La Città della birra

Da alcuni anni Apecchio è diventato un importante centro di produzione di birra grazie alla presenza di due Birrifici; Birra Amarcord Tenute Collesi e il microbirrificio Venere. Si utilizzano prodotti della filiera corta, come l’Orzo e l’Acqua purissima delle nostre sorgenti del Monte Nerone. Grazie anche alla presenza di queste 3 aziende  Apecchio è diventata “Città della Birra” e ha promosso la creazione dell’Associazione Nazionale Città della Birra. Per valorizzare questa produzione e con essa tutto il territorio ma anche per ricercare l’abbinamento giusto tra cibo e birra è nata in Apecchio l’Associazione “Apecchio Città della Birra”, massima espressione del progetto.

Scopri la Mostra mercato del tartufo

Vivi un week-end nel borgo medievale nelle caratteristiche cantine gustando ottimi piatti locali e birra artigianale

scopri l'Alogastronomia

Il connubio tra birra di qualità, prodotti del territorio e cultura locale

Vuoi esporre un tuo prodotto alla Mostra Mercato del Tartufo e dell'Alogastronomia?

Facile, scarica il modulo qua sotto, compilalo e spediscilo a info@comune.apecchio.ps.it

APECCHIO TARTUFO & BIRRA

Mostra Mercato del Tartufo, Alogastronomia 4-5-6 ottobre 2019

Da 37 anni il Comune di Apecchio organizza uno degli eventi di inizio autunno più noti del territorio: la Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco.
La festa del Tartufo di Apecchio è un appuntamento che, nel primo weekend di ottobre, apre la serie dedicata a questo prezioso tubero dove la caratteristica che col tempo ha assunto notorietà è l’apertura delle “osterie” del centro storico. Piccoli locali di vecchie abitazioni che nei tre giorni rinascono a nuova vita, diventando dei ristorantini caratteristici con ottimo cibo locale, ovviamente anche al tartufo, locande tipiche ben curate o taverne medioevali. Tutto condito da vivaci gruppi musicali che suonano nelle vie e piazzette del centro storico.

Durante i tre giorni dedicati all’evento, sono previsti anche incontri informativi, cooking show, mostre, spettacoli di strada. La domenica pomeriggio è dedicata, da sempre, all’ospite proveniente dal mondo dello spettacolo che, dopo lo show, sarà incoronato Re Tartufo dell’edizione corrente.
Nel corso degli anni abbiamo avuto tantissimi popolari artisti, da Fausto Leali a Lucio Dalla, da Luca Carboni a Mango, da Fiordaliso a Ivana Spagna. Ospite dell’edizione 2018 la simpaticissima ed eclettica Manuela Aureli.
Altri ospiti a sorpresa del mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo televisivo saranno presenti ad arricchire il programma della manifestazione.
L’Alogastronomia; il legame tra Tartufo, prodotti della tradizione locale e l’ormai famosa birra artigianale di Apecchio sarà protagonista in tutte le edizioni.

PROGRAMMA 4-5-6 ottobre 2019

Venerdì 4 ottobre

Ore 18.00 – Apertura osterie e ristorantini del centro storico
Ore 19.00 – “Che gusto!” una giuria di esperti degusterà e proclamerà il miglior vino sfuso marchigiano, il miglior piatto al tartufo e il miglior piatto alla birra distribuito nelle osterie aderenti.

Animazione e musica dal vivo per le vie del centro storico

Sabato 5 ottobre

Trekking che gusto Escursione tra ruderi illustri, creste, roccie affioranti e limpide acque.
La Cardaccia e il suo mulino. Ritrovo: area camper – Ore 9.00 – durata 4/5 Ore. Dislivello 300 Mt. c.a. Lunghezza 8 km. c.ca. Costo escursione € 15 a persona – gratuita per i bimbi fino 14 anni. Possibilità di pranzo convenzionato in cantina. Info: Naturatrekkingmarche. Gianluca 339 3734504

Ore 10.30 – Apertura mostre a Palazzo Ubaldini.
Esposizione delle creazioni di ONGKARA Jewellery di Samuele Renghi e Stefano Pierotti.
“Paesaggi marchigiani” Mostra fotografica a cura di Photo Group – Urbania.
“Gusto in comune. L’alogastronomia” I nove comuni della SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) Basso Pesarese ed Anconetano) si incontrano a Palazzo Ubaldini per presentare la loro offerta turistico culturale.

Ore 11.00 – Apertura degli stands e osterie del centro storico

Ore 11.30 – Inaugurazione ufficiale della XXXVII edizione della Mostra Mercato del tartufo e dei prodotti del bosco-Alogastronomia, taglio del nastro con la partecipazione delle autorità e della banda cittadina.

Ore 15.00 Presentazione della nuova edizione della Stagione Teatrale, Teatro G. Perugini.

Ore 16.00 – Convegno: la battaglia di San Romano e il disarcionamento di Bernardino della Carda di Paolo Uccello. Un equivoco storico da chiarire. Teatro G. Perugini, a cura dell’Associazione Amici della Storia.

Ore 18:00 Incontro sul luppolo nella Città della Birra. Degustazione di birre artigianali nelle Sala di Formazione di Palazzo Ubaldini e interventi degli ospiti sulla tematica luppolo.

Ore 16.00 – 18.00 Intrattenimento per bambini e ragazzi a cura del Gruppo Oratorio San Martino. Porticato di Palazzo Ubaldini.

Animazione e musica dal vivo per le vie del centro storico

Domenica 6 ottobre

Ore 9.00 Fiera in Via Borgo Mazzini e vie limitrofe (paese basso)

Ore 9.00 Pedalata in E-BIKE tra Birra e Tartufo
Ritrovo: are camper. Possibilità di pranzo convenzionato in cantina. Info e prenotazioni: (+39) 342 5295769

Ore 11.00 – Apertura degli stands e osterie del centro storico

Ore 11:00 – 12:30 “Gusto in piazza”: gara culinaria. Giulia Brandi, partecipante di MasterChef Italia, e Elisa Prioli, Foodblogger. Piazza San Martino

Dalle ore 11.00 – “La Bottega del Mastro”: giochi di altri tempi per bambini e ragazzi. Giardino Scuola Elementare

Musica itinerante per le vie del centro storico con il Concertino Folk Apecchiese

Dalle ore 15.00 Alo & Tabacco, Come si abbina una birra artigianale e un brandy di qualità ad un sigaro italiano. In collaborazione con Cigar’s Corner. Porticato di Palazzo Ubaldini.
Info e prenotazioni ticket: Mirko Martinelli – Cantuccio 320 0588112 • Massimo Cardellini 338 3394242.

Ore 15.30 Visita di Apecchio e del centro storico con la guida Daniela Rossi
Ritrovo: UFFICIO IAT Piazza San Martino – Possibilità di pranzo convenzionato in osteria
€ 5,00 a persona (gratis i bambini fino a 12 anni). Info e prenotazioni: 333 3886193

Ore 17.30 ASPETTANDO RE TARTUFO con Emanuela Rossi (Rossini TV) e Boni:
Ore 18.00:

Gran finale con BEPPE CARLETTI e YURI CILLONI dei NOMADI

Fino a tarda sera osterie, ristorantini e stand aperti.
Il programma potrebbe subiure variazioni

Andar per Osterie

    1. IL BRILLO PARLANTE • 333 7598122
    2. OSTERIA DEI SATOLLI • 320 6062716 – 328 8093090
    3. LA SKANTINA • 347 3019506
    4. OSTERIA D’L SGOLFANÉT • 338 8166164
    5. OSTERIA DEL CONTE MAGIO • 392 1773765
    6. LOCANDA WINEBLEDON • 333 1405494
    7. OSTERIA DEL CHACARERO • 331 7712953
    8. IL CASTAGNARO
    9. INTO THE WINE • 333 6034837
    10. I “BASTONCELLI” DELLA SCUOLA
    11. SAPORI IN CANTINA • 339 2414768
    12. LE CASTAGNE DELL’ASILO
    13. OSTERIA DEL GHIOTTO • 338 2329906
    14. IL TERRAZZONE • 331 3749509
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search