Museo dei Fossili

Migliaia di reperti per capire le nostre origini

A causa dell’emergenza Covid-19 il Museo resterà chiuso al pubblico fino a nuove disposizioni

I locali del Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone sono ubicati in una sede prestigiosa; i sotterranei di Palazzo Ubaldini allora adibiti a scuderie e deposito.
All’interno di questo spazio trovano posto non solo le importanti collezioni paleontologiche del museo, sicuramente di notevole valore scientifico, ma anche una serie di vetrine e/o pannelli espositivi in cui compaiano le peculiarità geologiche, ambientali e paesaggistiche che caratterizzano il territorio da cui provengono.

Proprio al fine di legare culturalmente i contenuti del museo con le emergenze locali, il progetto prevede anche il futuro recupero, a scopo didattico-educativo, di alcune aree dell’Apecchiese mediante la realizzazione di itinerari attrezzati che permettano di collegare le tematiche sinteticamente esposte nella sede museale con la realtà territoriale.

Un connubio museo-territorio di questo tipo, oltre ad avere una maggiore valenza didattica, consentirà di trattare direttamente “in ambiente” alcune tematiche difficilmente schematizzabili nelle vetrine (spesso per problemi oggettivi di spazio), evitando quindi di togliere spazi espositivi vitali alla struttura museale.

Referente e curatore del Museo: Domenico Bei

Per una visita guidata chiedi informazioni presso
Ufficio IAT  – Tel.0722 99279
Luciano Granci – Ufficio Turistico Comune di Apecchio  –  Tel. 0722 989004 int.5

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search